I vantaggi di trasferire la tua residenza nel Principato di Monaco, Montecarlo.

Principato di Monacò, Montecarlo

“Il trasferimento della residenza in un ambiente a bassa tassazione è una delle poche soluzioni legali rimaste per ridurre al minimo le tasse”

Stabilire la tua azienda o te stesso nel Principato di Monaco, può garantire molteplici vantaggi ma quale entità legale scegliere e come ottenere la residenza?

Forme di business a Monaco

A Monaco come nella maggior parte dei luoghi del mondo ci sono diverse forme di business basate sulla limitazione della responsabilità definita anche come ditta individuale (società individuale) o società a responsabilità limitata.

Più precisamente a Monaco puoi scegliere tra le seguenti forme di business:

Société Anonyme Monégasque (S.A.M)

Société a Responabilité limitée (S.A.R.L.)

Société en Commandite Simple (S.C.S)

Société en Nom Collectif (S.N.C.)

La SNC è una ditta individuale. Stabilire una SNC a Monaco è decisamente più veloce, più facile, più semplice e anche più economico. Questa forma di business è quella preferita dai nuovi imprenditori quando avviano una nuova impresa perché sono soli e hanno pochissime spese all’anno. Tuttavia, questo modulo è anche considerato il modo più rischioso di condurre un’impresa soprattutto in considerazione della responsabilità illimitata e della responsabilità patrimoniale personale dell’imprenditore.

SCS è un’entità aziendale nel mezzo tra la ditta individuale e la responsabilità limitata. In realtà solo i soci Commandite hanno una responsabilità illimitata e sono anche responsabili dei propri beni.

La SARL è lo strumento commerciale più comune al mondo, noto anche come SRL in Italia e Francia, come LTD nel Regno Unito e come INC. O LLC nel Nord America, ad esempio. Questo tipo di modulo richiede almeno due partner coinvolti e un capitale minimo di 15.000 Euro. La responsabilità è limitata al capitale della società.

Infine, il SAM, che è l’equivalente della SPA in Italia, è il più costoso (un capitale minimo di 30.000 Euro) ma è anche il miglior tipo di forma che può essere utilizzata per contenere strutture e che può garantire l’anonimato del azionisti.

Monacò

Vantaggi

Soprattutto per le attività transfrontaliere, una struttura ottimizzata dal punto di vista fiscale dovrebbe essere considerata uno strumento valido e intelligente per ridurre legalmente le tasse.

“Il principato di Monaco non conosce un’imposta sul reddito delle persone fisiche, un’imposta sul patrimonio o plusvalenze”

Se hai una società che vende o distribuisce beni e/o servizi in più di un solo paese, allora hai realistiche opportunità di essere idoneo a trasferire il tuo ufficio commerciale a Monaco e beneficiare o tutti i vantaggi fiscali offerti da questo paese.

“A differenza di ciò che la gente può pensare, Monaco è diventato un paese della lista bianca dal 2014”

Alla luce dei recenti impegni politici assunti da Andorra, Liechtenstein e Monaco per attuare gli standard OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) di trasparenza e un efficace scambio di informazioni e il calendario fissato per l’attuazione, la commissione per gli affari fiscali dell’OCSE ha ha deciso di rimuovere tutte e tre le giurisdizioni dai suoi paradisi fiscali non cooperativi.

Monaco è una città sicura e bella dove stabilire il proprio centro commerciale ma anche dove vivere e godersi la bellezza del paese dalle sue spiagge ai suoi giardini all’architettura e ai beni di lusso.

Questa affascinante città-stato della Costa Azzurra con oltre 38.300 ospita uno sfarzoso spettacolo annuale di yacht e auto di lusso e dove si stima che 1 su 3 persone sia milionario.

Collaboriamo con studi legali e consulenti fiscali di altissimo livello in grado di supportare tutte le operazioni di trasferimento, costituzione e organizzazione commerciale nel Principato di Monacò.

Se ti interessa delocalizzare la Tua attività a Monacò, non esitare a contattarmi: valerio.rossi@braveconsulting.net

Valerio Rossi, Consulente di servizi fiduciari

Flags Monacò

Autore: Valerio Rossi

Valerio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.