Lavorare da casa.

La tecnologia al nostro servizio!

Buongiorno a tutti!

In questo periodo particolarmente difficile, poter comunicare in modo efficace con clienti, fornitori e partner è diventata una necessità fondamentale per ridurre i rischi di danni economici maggiori di quelli che, inevitabilmente, ha portato e porterà questo periodo di emergenza sanitaria non solo in Italia ma in tutta Europa.

La tecnologia fruibile attraverso la rete internet si è sviluppata molto negli ultimi anni e utilizzabile da tutti i principali device come smartphone, tablet e computer portatili. Infine rimane anche l’utilizzo del PC fisso che, analogamente agli altri device prima decsritti, ha solitamente uno schermo più grande e riposante per chi, come me, passa ore davanti allo schermo.

La circostanza temporale dell’emergenza del coronavirus, denominato COVID-19, è una realtà tangibile che ci indica come comportarsi per evitare conseguenze più gravi, sia dal punto di vista personale ma anche collettivo.

La prudenza quindi è d’obbligo ma la tecnologia ci può dare una grossa mano. Ora non è più una opzione ma una vera e propria necessità e sicuramente una grande opportunità attrezzarsi in tal senso.

Possiamo quindi imparare adutilizzare meglio i principali programmi di comunicazione come Zoom e Skype prevalentemente ma anche Whatsup, Telegram, Signal, Viber e BOTIM(che funziona bene nelle comunicazioni da e per l’estero).

https://www.skype.com/it/get-skype/
Whatusphttps://www.whatsapp.com/?lang=it
https://www.money.it/Telegram-cos-e-come-funziona
https://www.vice.com/it/article/a3a4mb/come-funziona-signal-la-app-di-messaggistica-piu-sicura-di-tutte
https://www.viber.com/it/download/
https://botim.me/home/

Ma anche navigare e inviare e-mail con i più alti standard di sicurezza come il browser Brave e l’-mail crittografata Protonmail.

https://brave.com/it/?ref=duy500
https://protonmail.com/it/

Voglio quindi spiegare meglio l’utilizzo corretto di questi strumenti per agevolare le Vostre comunicazioni.

Per videoconferenze professionali di varia natura consiglio vivamente Zoom che ha un funzionamento stabile e riservato. Ci sono diverse modalità di utilizzo di Zoom, da quello basic gratuito a quelli a pagamento.

Leggete l’articolo qui riprodotto: https://tecnologia.libero.it/come-funziona-zoom-videoconferenze-34345

C’è sempre l’alternativa di Skype che però non ha le caratteristiche tecniche e di riservatezza di Zoom, soprattutto quello dei piani a pagamento.

Per entrambi si può utilizzare video e condivisione di schermi e slides per presentazioni, webinar e corsi di formazione(e-learning).

Una ottima occasione per condividere argomenti e percorsi formativi. Pensate che l’Ateneo di Verona ha previsto le prime lauree online. Leggi: https://www.linkedin.com/posts/university-of-verona_in-ateneo-le-prime-lauree-online-activity-6644158556817891328-07ci

Per quanto riguarda la sicurezza delle comunicazioni ci sono diverse soluzioni, da Whatsup a Telegram, Viber, Botim e Signal, che sembre il più sicuro. In alcune applicazioni si possono fare anche delle chiamate condivise, come whatsup.

Infine una nota sulla navigazione su internet che a causa dei cookies e delle geolocalizzazioni troppo spesso veniamo contattati da numeri di società di marketing o riferiti a qualche oggetto o servizio sul quale ci siamo informati creando un certo disagio e, a volte, una intrusione aggressiva che è meglio evitare.

Il browser Brave è sicuramente un modo per bloccare molte pubblicità indesiderate e definire il tipo di autorizzazioni che si vuole dare ai vari siti di interesse. Oltremodo è molto veloce e disponibile sia sui device che sui PC fissi o portatili.

Infine Protonmail che è un servizio di e-mail sicura e crittografata con sede in Svizzera che funziona benissimo e risulta molto utile per quei professionisti che devono inviare documenti riservati o sensibili che meritano una notevole attenzione ed in particolare per medici, infermieri, avvocati, commercialisti, consulenti e promotori finanziari, consulenti fiduciari, notai, agenti e consulenti immobiliari, corrispondenza verso Banche, istituti finanziari, Ospedali ed istituzioni Pubbliche.

Perchè ricordate che l’educazione e la conoscenza promuovono la sicurezza, e nel mondo della comunicazione, la sicurezza viene prima di tutto.

Se avete bisogno di assistenza tecnica a riguardo, non esitate a contattarmi ai seguenti recapiti:

https://us04web.zoom.us/j/740510910?pwd=TXVkbHVuU2g4VmlseW1LZy8xQW8wUT09
vrinvestment
@vrtrade

Indirizzo Protonmail: vrfinanza@protonmail.com

In tutti i casi, sono a disposizione per chiunque abbia bisogno di un parere o un supporto in tal senso. E vista l’emergenza ogni intervento da parte mia si intende gratuito perchè il mio impegno è dare un contributo concreto e tangibile.

E’ il momento di essere e non di avere. E coloro che lo dimostreranno avranno una ricompensa che non ha prezzo!

Valerio Rossi, un uomo, un padre, un Vostro fratello.

13 marzo 2020

Autore: Valerio Attilio Rossi

Valerio Attilio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.