La tecnologia al nostro servizio!
Buongiorno a tutti!
In questo periodo particolarmente difficile, poter comunicare in modo efficace con clienti, fornitori e partner è diventata una necessità fondamentale per ridurre i rischi di danni economici maggiori di quelli che, inevitabilmente, ha portato e porterà questo periodo di emergenza sanitaria non solo in Italia ma in tutta Europa.
La tecnologia fruibile attraverso la rete internet si è sviluppata molto negli ultimi anni e utilizzabile da tutti i principali device come smartphone, tablet e computer portatili. Infine rimane anche l’utilizzo del PC fisso che, analogamente agli altri device prima decsritti, ha solitamente uno schermo più grande e riposante per chi, come me, passa ore davanti allo schermo.
La circostanza temporale dell’emergenza del coronavirus, denominato COVID-19, è una realtà tangibile che ci indica come comportarsi per evitare conseguenze più gravi, sia dal punto di vista personale ma anche collettivo.
La prudenza quindi è d’obbligo ma la tecnologia ci può dare una grossa mano. Ora non è più una opzione ma una vera e propria necessità e sicuramente una grande opportunità attrezzarsi in tal senso.
Possiamo quindi imparare adutilizzare meglio i principali programmi di comunicazione come Zoom e Skype prevalentemente ma anche Whatsup, Telegram, Signal, Viber e BOTIM(che funziona bene nelle comunicazioni da e per l’estero).
Ma anche navigare e inviare e-mail con i più alti standard di sicurezza come il browser Brave e l’-mail crittografata Protonmail.
Voglio quindi spiegare meglio l’utilizzo corretto di questi strumenti per agevolare le Vostre comunicazioni.
Per videoconferenze professionali di varia natura consiglio vivamente Zoom che ha un funzionamento stabile e riservato. Ci sono diverse modalità di utilizzo di Zoom, da quello basic gratuito a quelli a pagamento.
Leggete l’articolo qui riprodotto: https://tecnologia.libero.it/come-funziona-zoom-videoconferenze-34345
C’è sempre l’alternativa di Skype che però non ha le caratteristiche tecniche e di riservatezza di Zoom, soprattutto quello dei piani a pagamento.
Per entrambi si può utilizzare video e condivisione di schermi e slides per presentazioni, webinar e corsi di formazione(e-learning).
Una ottima occasione per condividere argomenti e percorsi formativi. Pensate che l’Ateneo di Verona ha previsto le prime lauree online. Leggi: https://www.linkedin.com/posts/university-of-verona_in-ateneo-le-prime-lauree-online-activity-6644158556817891328-07ci
Per quanto riguarda la sicurezza delle comunicazioni ci sono diverse soluzioni, da Whatsup a Telegram, Viber, Botim e Signal, che sembre il più sicuro. In alcune applicazioni si possono fare anche delle chiamate condivise, come whatsup.
Infine una nota sulla navigazione su internet che a causa dei cookies e delle geolocalizzazioni troppo spesso veniamo contattati da numeri di società di marketing o riferiti a qualche oggetto o servizio sul quale ci siamo informati creando un certo disagio e, a volte, una intrusione aggressiva che è meglio evitare.
Il browser Brave è sicuramente un modo per bloccare molte pubblicità indesiderate e definire il tipo di autorizzazioni che si vuole dare ai vari siti di interesse. Oltremodo è molto veloce e disponibile sia sui device che sui PC fissi o portatili.
Infine Protonmail che è un servizio di e-mail sicura e crittografata con sede in Svizzera che funziona benissimo e risulta molto utile per quei professionisti che devono inviare documenti riservati o sensibili che meritano una notevole attenzione ed in particolare per medici, infermieri, avvocati, commercialisti, consulenti e promotori finanziari, consulenti fiduciari, notai, agenti e consulenti immobiliari, corrispondenza verso Banche, istituti finanziari, Ospedali ed istituzioni Pubbliche.
Perchè ricordate che l’educazione e la conoscenza promuovono la sicurezza, e nel mondo della comunicazione, la sicurezza viene prima di tutto.
Se avete bisogno di assistenza tecnica a riguardo, non esitate a contattarmi ai seguenti recapiti:
Indirizzo Protonmail: vrfinanza@protonmail.com
In tutti i casi, sono a disposizione per chiunque abbia bisogno di un parere o un supporto in tal senso. E vista l’emergenza ogni intervento da parte mia si intende gratuito perchè il mio impegno è dare un contributo concreto e tangibile.
E’ il momento di essere e non di avere. E coloro che lo dimostreranno avranno una ricompensa che non ha prezzo!
Valerio Rossi, un uomo, un padre, un Vostro fratello.
13 marzo 2020