Denaro creato dal nulla per i mutui ipotecari?

Lo sapevate?

Che cos’è in realtà il denaro, da dove proviene e chi ha il diritto di crearlo?

 

Si tratta di domande fondamentali, che influenzano la nostra vita quotidiana.

Una analisi approfondita a riguardo la trovate su questo articolo pubblicato nel 2016: https://humaneconomy.it/la-banca-popolare-dellalto-adige-di-fronte-al-tribunale-provinciale-di-bolzano-ammette-la-creazione-di-denaro-dal-nulla/

Di seguito un estratto del contributo dell’avv. Marco Della Luna (http://marcodellaluna.info/sito/)

La prassi di creazione monetaria da parte delle banche di credito è stata ammessa ultimamente dalla Banca Popolare dell’Alto Adige nel procedimento esecutivo immobiliare 216/2014 avanti al Tribunale di Bolzano, il quale, nell’ordinanza del 6 settembre 2016, afferma che le banche possono creare moneta bancaria in Euro, e lo fanno, perché questo non è proibito da nessuna disposizione. Fino a prima, la tesi dei giudici era che la banca, nel prestare, non crei e non dia denaro al mutuatario, ma gli dia disponibilità giuridica di denaro (salvo poi esigere una restituzione reale). Oggi si ammette che invece crea e dà denaro, da essa creato. Si noti il viraggio di 180°.”

La questione non è la legittimazione della Banca o delle Banche di emettere moneta scritturale per i fini preposti dall’attività di erogazione dei mutui ipotecari nella fattispecie sopra indicata ma della relazione tra il valore economico nella sua creazione e le conseguenze dei mutuatari nel caso di sospensione del pagamento delle rate previste dal contratto di mutuo.

Naturalmente l’argomento necessita di un approfondimento legale, fiscale e amministrativo molto importante per evitare al mutuatario danni peggiori di chi ha già in corso una operazione di mutuo prima casa che rappresenta non solo la sfera privata ma anche quella sociale in un contesto di comunità dove vive lo stesso mutuatario.

Quello che conta veramente è poter comprendere come la legge permette alle Banche di rivalersi sui mutuatari per il recupero giudiziale, tramite l’asta dell’immobile stesso, in base alle considerazioni sopra esposte.

Ho esperienza in tal senso per ridurre il danno e l’impatto sociale derivante dall’esecuzione forzosa dell’Ufficio legale di alcune Banche e negli ultimi anni ho avuto la fortuna di conoscere alcuni esperti di moneta scritturale e di costituzione di un particolare tipo di trust per permettere alle persone di “mettere in sicurezza” i propri beni intestando l’immobile ad una forma giuridica che garantisca una completa tranquillità di non avere le suddette conseguenze legali.

La qualità della consulenza a riguardo significa per me e per il nostro gruppo di lavoro un impegno quotidiano di fornire soluzioni, legali e percorribili, ad un costo sostenibile e realizzabile in tempi relativamente brevi applicabile in tutto il territorio italiano.

La garanzia del successo delle nostre iniziative è data dalla testimonianza di persone che lo hanno già fatto e hanno ottenuto tutte le garanzie legali e fiscali per dormire sonni tranquilli.

Come sempre non si tratta di pratiche miracolistiche ma semplicemente la conoscenza profonda del sistema monetario, in primis, e di tutte le correlazioni che questo genera nelle varie forme di creazione della moneta.

Conseguentemente c’è il fattore di competenza e legalità che viene garantita da professionisti affermati che collaborano con il nostro gruppo che permettono al cliente di ottenere il migliore risultato e la migliore tutela possibile che riguarda la proprietà immobiliare, sia privata che aziendale, piuttosto che di altri beni come l’autovettura e beni finanziari mobiliari.

Non Vi resta che prendere contatto con me per una prima verifica fissando un appuntamento: valerio.rossi@braveconsulting.net

Siete i benvenuti/e.

Verona, 31 maggio 2024

Autore: Valerio Attilio Rossi

Valerio Attilio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.