Investire nel Terzo Settore

Buongiorno a tutti.

Molte volte nel corso del mio percorso professionale mi sono trovato nella condizione di analizzare molteplici tipologie di investimento secondo le diverse caratteristiche di un singolo prodotto o tipologia di investimento(per esempio Fondi di investimento, oro, immobili, opere d’arte).

Ma mai mi era capitato di poter affrontare un settore che mi aveva coinvolto personalmente quando i miei genitori erano in vita e ricoverati presso strutture pubbliche per non autosufficienti.

Anziana affetta da demenza

Il valore della vita, della salute e la dignità di un percorso finale della nostra vita sono principi inderogabili e validi per tutti in quanto la sensibilità e l’umanità che si deve utilizzare in questi casi deve essere massima.

In un sistema pubblico e privato che ha qualche evidente lacuna, mi è sembrato giusto analizzare nel suo più profondo significato sociale prima che economico un settore che diventerà sempre più centrale nella vita di ognuno di noi, sia perchè ne siamo consapevoli e sia perchè, speriamo, diventeremo tutti più vecchi!

A parte le battute, speso, e troppo spesso, siamo impegnati a lavorare, fare soldi, accumulare soldi, aumentare i profitti, aumentare i fatturati, avere uno status sociale migliore.

Mi sovviene il vecchio e antico dilemma: vivere per lavorare o lavorare per vivere.

Inizia così un percorso fatto di delusioni e di vittorie, di fallimenti e di successi ma c’è un processo, inesorabile ma autentico, che è lo scorrere del tempo, la nostra vita che si delinea attimo dopo attimo, che si esprime nei suoi lati migliori e peggori, e un attimo dopo è già tutto passato e ci rimane, meravigliosamente, un presente da vivere progettando il futuro.

La terza età è sicuramente un periodo di riflessione sulle cose che abbiamo fatto e quelle che vorremmo ancora realizare, perchè non c’è limite alla nostra immaginazione, alla nostra ambizione di essere ogni giorno migliori, ai nostri sogni.

Essere partecipi di questo processo con progetti innovativi e socialmente valevoli eleva ogni singolo cittadino ad un livello di umanesimo e di partecipazione collettiva che attribuisce ad ognuno di noi una valore aggiunto, un esserci stato, un contributo che oggi possiamo fare per gli altri con l’auspicio che lo stesso sia replicato e ricambiato un domani per noi.

Diventare vecchi è sicuramente una fortuna e un privilegio, ma per noi partecipare, nelle sue innumerevoli forme, a rendere questo processo un valore dipende da noi.Negli ultimi anni ho dedicato attenzione e da qualche mese un impegno professionale al fine di essere un testimone e un protagonista di servizi per gli anziani per onorare i miei genitori e i genitori di quanti, come me, hanno subito ingiustizie e inefficienze del sistema pubblico al fine di dare maggiore speranza di dignità e di solidarietà a coloro che, per varie ragioni, non hanno la possibilità di un reddito minimo.

La politica troppo spesso ha speculato sulla categoria dei pensionati a caccia di voti, io vedo, altresì, la realtà quotidiana che è fatta di persone che hanno bisogno di aiuto, di essere supportati, confortati, ascoltati.

Ritengo sia utile poter progettare, insieme, soluzioni per gli anziani. A 360°!!!

Perchè ogni attimo, ogni idea, ogni aiuto, ogni inizativa possa essere animata e gestita in un nuovo umanesimo della terza età!

Personalmente sono impegnato per conto di una Fondazione per anziani ma auspico che la condivisione di principi e progetti possa allargarsi a macchia d’olio in tutta Italia al fine di sentirmi realizzato nel vedere visi felici e cuori soddisfatti.

Tutti coloro che sono attivi nel sociale per anziani, servizi di vario genere, campagne di crowdfunding dedicate a autentica solidarietà sono i benvenuti.

Se qualcuno proverà a speculare sui miei buoni sentimenti e sulla progettualità necessaria al conseguimento dei fini sopra descritti, avrà il pane per i suoi…denti!

Valerio Rossi

Consulente per progetti, sviluppo & organizzazione Residenze per Anziani

Autore: Valerio Rossi

Valerio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.