Eric Podwojski – Bitcoin EDU
2 gennaio 2023
💡 Promemoria quotidiano: rimani umile, stai seduto
Bitcoiner,
La riserva di valore e gli attributi monetari di Bitcoin lo rendono un contendente principale per superare i più grandi pool di ricchezza esistente.
E se lo facesse?
Ecco un’analisi di alto livello del valore di ciascuna classe di asset e una stima di quanto varrebbe il bitcoin se consumasse una parte di ogni asset in modo da poter capire meglio perché un bitcoin potrebbe valere più di $ 1 milione di dollari in futuro .
Il mercato indirizzabile totale di Bitcoin
Total Addressable Market (TAM) si riferisce alla dimensione massima dell’opportunità per un particolare prodotto o soluzione.
Il TAM per Bitcoin include:
soldi
riserve valutarie (obbligazioni)
tesorerie aziendali (azioni)
oro
immobiliare
Soldi
Per questa analisi, consideriamo l’offerta Global Broad Money M2 che è la valuta nei conti correnti, nei conti di risparmio o in contanti.
Le stime attuali suggeriscono che ci sono circa 60 trilioni di dollari che fluttuano in tutto il mondo, compresi i paesi in via di sviluppo e quelli sviluppati.
Supponendo che il caso d’uso di Bitcoin come valuta abbia preso il 5% di quei $ 60 trilioni di dollari, un bitcoin varrebbe $ 176.000.
Riserve valutarie
Le riserve valutarie sono attività detenute dalle banche centrali in un determinato paese, tra cui valute estere, obbligazioni, buoni del tesoro e altri titoli di stato.
Le stime attuali suggeriscono che ci sono circa $ 12 trilioni di dollari immagazzinati nelle riserve di valuta estera di oltre 180 paesi in tutto il mondo.
Supponendo che il caso d’uso di Bitcoin come riserva di valore richieda il 5% di quei $ 12 trilioni di dollari, un bitcoin varrebbe $ 35.000.
Tesorerie aziendali
I Corporate Treasuries sono azioni di una società detenute privatamente dalla società stessa o offerte sul mercato pubblico comunemente indicato come azioni.
Le stime attuali suggeriscono che ci sono circa $ 38 trilioni di dollari immagazzinati nelle tesorerie aziendali di tutto il mondo.
Supponendo che il caso d’uso di Bitcoin come riserva di valore richieda il 5% di quei $ 38 trilioni di dollari, un bitcoin varrebbe $ 111.000.
Oro
L’oro è naturalmente emerso come l’apice del sound money negli ultimi millenni per immagazzinare ricchezza.
Le stime attuali suggeriscono che ci sono circa $ 10 trilioni di dollari immagazzinati in oro in tutto il mondo.
Supponendo che il caso d’uso di Bitcoin come riserva di valore richieda il 5% di quei $ 10 trilioni di dollari, un bitcoin varrebbe $ 29.000.
Immobiliare
Il settore immobiliare, inclusi terreni, case unifamiliari, multi-unità e proprietà commerciali, è recentemente diventato una classe di attività in cui le persone immagazzinano la propria ricchezza.
Le stime attuali suggeriscono che ci sono circa $ 250 trilioni di dollari immagazzinati nel settore immobiliare in tutto il mondo.
Supponendo che il caso d’uso di Bitcoin come riserva di valore richieda il 5% di quei $ 250 trilioni di dollari, un bitcoin varrebbe $ 740.000.
1 Bitcoin = $ 1 milione di dollari
Ho messo insieme un foglio di calcolo che calcola il valore di 1 bitcoin per ogni classe che fa parte del TAM di Bitcoin. Sentiti libero di modificare la colonna % trasferita in Bitcoin per vedere come cambiano i numeri.
Le ipotesi includono:
17.000.000 di bitcoin in offerta (stima di ~4 milioni persi)
Acquisizione del 5% di ogni classe in bitcoin
Questo non include il prezzo attuale del bitcoin di ~ 17.000

Sebbene si tratti di un calcolo approssimativo per raggiungere 1 milione di dollari per bitcoin, non è troppo ottimistico aspettarsi che ciò accada nei prossimi 30 anni.
Pensieri finali
Bitcoin viene spesso definito un buco nero perché ha il potenziale di capovolgere quasi il 100% di ogni classe inclusa nel TAM.
Se ciò accadesse nei prossimi 1.000 anni, un bitcoin varrebbe oltre $ 22 milioni di dollari in dollari di oggi.
Hai abbastanza bitcoin?
Felice lunedi,
-Pod

Articolo originale: https://open.substack.com/pub/bitcoineducation/p/1-bitcoin-1-million-dollars