Carissimi visitatori e lettori,
proverò a sviluppare una analisi su un sistema tecnologico moderno di trading che può generare dei profitti interessanti soprattutto riferito al mercato delle criptovalute.

Vediamo innanzitutto il significato di trading quantitativo.

Il trading quantitativo consiste in strategie di trading basate su analisi quantitative, che si basano su calcoli matematici e analisi dei numeri per identificare le opportunità di trading. Il prezzo e il volume sono due degli input di dati più comuni utilizzati nell’analisi quantitativa come input principali per i modelli matematici.
Poiché il trading quantitativo è generalmente utilizzato dalle istituzioni finanziarie e dagli hedge fund, le transazioni sono generalmente di grandi dimensioni e possono comportare l’acquisto e la vendita di centinaia di migliaia di azioni e altri titoli. Tuttavia, il trading quantitativo sta diventando sempre più comunemente utilizzato dai singoli investitori.
Fonte: https://it.kamiltaylan.blog/quantitative-trading/

In particolare questo sistema è legato, nel caso del mercato delle criptovalute, ad un robot, più comunemente conosciuto come BOT che è un sistema di intelligenza artificiale che esegue degli ordini programmati precisi che un singolo trader imposta come margine da raggiungere per ogni singola transazione ed ogni singolo movimento.
Tale applicazione è molto utile e profittevole in un mercato volatile come quello delle criptovalute ma è la programmazione che fa la differenza.
Molto interessante è l’analisi di Ava Trade di seguito riportato che fa un approfondimento importante sul sistema del trading quantitativo:
https://www.avatrade.it/education/online-trading-strategies/quantitative-trading#1

VANTAGGI
Il trading quantitativo ben programmato può pianificare anche delle micro operazioni da 10 fino a 20 $ per singola criptovaluta permettendo quindi una diversificazione che dipende sempre dal capitale disponibile oggetto dell’investimento.
I risultati profittevoli sono dati dalla strategia che va a cogliere i movimenti continui del mercato spalmando la disponibilità messa a disposizione per questo tipo di operazioni in tante operazioni e in diverse criptovalute riducendo sensibilmente il rischio mercato nel medio periodo.
Solitamente le chiusure di queste operazioni sono impostate nel BOT, al fine di cogliere le oscillazioni tipiche di questi mercati, frazionando quindi il prezzo e cogliendo giornalmente delle occasioni, per chiudere in profitto molte operazioni impostate dal sistema automatico che esegue puntualmente le operazioni di acquisto e vendita, generando quindi dei micro profitti che risultano essere, in certi momenti di mercato, molto rilevanti.
SVANTAGGI
Il sistema di trading quantitativo esegue le operazioni secondo uno schema matematico preciso e predefinito e quindi non c’è un vero e proprio management del profitto nella singola oscillazione e in un mercato ribassista prolungato e con tutto il capitale impegnato, potrebbe essere necessario un periodo, anche lungo, per recuperare il prezzo di carico iniziale.
CONCLUSIONE
Il trading quantitativo è sicuramente un sistema automatizzato ideale per piccoli e medi investitori che non hanno competenze specifiche e che preferiscono delegare l’attività a trader esperti che si avvalgono di questa tecnologia per evitare di essere condizionati emotivamente da brusche oscillazioni di mercato che, nella maggior parte dei casi, può comportare anche ingenti perdite.
MORALE:
Il trading quantitativo è una forma di intelligenza artificiale molto interessante ma non priva di rischi in quanto l’imponderabilità dei prezzi, determinata dall’incontro tra la domanda e l’offerta, in un mercato aperto 24 ore su 24, a livello mondiale, non è garanzia di profitto.
Allo stesso tempo è un sistema utile ai piccoli e medi investitori che nell’ambito di una diversificazione su un mercato giovane ma estremamente volatile come quello delle criptovalute potrebbe generare dei profitti molto interessanti.
Valerio Rossi, formatore, saggista e divulgatore digitale.
11 gennaio 2022.
