Trasferire la Tua attività e la residenza a Montecarlo

Vista del porto di Montecarlo(Principato di Monacò)

Come richiedere la residenza nel Principato di Monaco

Scritto da: Omar Cecchelani

Il Principato di Monaco con la sua località più prestigiosa e conosciuta Monte-Carlo, situato sulla riviera francese, oltre ad essere un posto da favola, rappresenta il paradiso fiscale più famoso al mondo, uno Stato indipendente, uno dei più piccoli d’Europa.

Per anni le entrate del Principato provenivano dal casinò e dal turismo, ma negli ultimi anno le cose sono cambiate e Monaco si è trasformato in un importante e significativo “centro di servizi” grazie al suo regime fiscale vantaggioso per imprese e persone fisiche.

Monte-Carlo infatti è da più di un secolo un paradiso fiscale conosciuto in tutto il mondo, infatti dal 1869 non esiste il prelievo legato alle imposte sui redditi dei suoi residenti. Condizione che portò il Principato ad essere la terra di residenza di alcune delle famiglie più benestanti e importanti del mondo, ma anche sede di imprese che lì si rifugiavano per sfuggire al Fisco del proprio paese.

E per molti anni il Principato di Monaco è stato il “refugium peccatorum” di molti imprenditori che vessati dalla tassazione dei loro Paesi di origine e di effettiva residenza, “spostavano” a Monte-Carlo le loro attività traendone un enorme beneficio.

Oggi però le cose sono un po’ cambiate con la firma degli accordi per lo scambio di informazioni con i Paesi Europei, il Principato ha concesso la disponibilità a fornire alle autorità fiscali europee tutti i dati utili per effettuare le varie verifiche e controlli.

Fonte: https://www.cecchelani.it/

Conviene, oggi, trasferirsi nel Principato di Monaco?

Trasferire la residenza e la sede della propria impresa a Montecarlo è stata per moltissimi anni la miglior soluzione per sfuggire alle maglie del Fisco del proprio Paese, per portare capitali, anche di provenienza illecita, grazie al segreto bancario e godere dei privilegi della vita monegasca.

Le cose sono un po’ cambiate in questi ultimi anni con gli accordi stipulati tra il Principato e L’UE, per non essere inseriti nelle “black list“, è stato abolito il segreto bancario e, soprattutto, concesso il libero scambio di informazioni. Di conseguenza, anche l’Agenzia delle Entrate è diventata più severa ed attenta verso i soggetti che prendono questa strada.

La procedura di trasferimento a Montecarlo non è semplice e non deve essere sottovalutata. La cosa migliore sarebbe quella di farsi seguire da un consulente esperto in queste cose che ti fornirà le linee guida che dovrai rispettare per evitare che, nonostante il tuo trasferimento all’estero, il Fisco italiano torni a bussare alla tua porta con un accertamento.

Per concludere, posso dire che trasferire la propria vita a Montecarlo, perchè non è solo la residenza che andrebbe trasferita, ma sarà necessario vivere li, può essere particolarmente vantaggioso quando si hanno volumi d’affari piuttosto elevati, dato gli alti costi della vita nel Principato stesso!

Se siete ricchi, la residenza monegasca potrà far crescere a dismisura il vostro capitale, a meno che non facciate dei grossolani errori. Occhio!

Sono pienamente d’accordo con il redattore di quest’articolo.

Aggiungo che per coloro che fossero interessati ad avere un servizio in loco il nostro gruppo collabora da anni con un prestigioso studio fiscale e legale con sede a Montecarlo che può occuparsi di tutte le procedure legali, amministrative e fiscali per ottenere i migliori risultati possibili per i soggetti sopra indicati.

Astenersi curiosi o perditempo!

Se siete concretamente interessati scrivetemi una e-mail a: valerio.rossi@braveconsulting.net

Siete i benvenuti/e

Valerio Rossi, Advisor globale e PR per Brave Consulting Advisor Group

Autore: Valerio Attilio Rossi

Valerio Attilio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.