ETF BITCOIN, una svolta nel mercato delle criptovalute?

Buonasera a tutti.

Ho aspettato oggi ad osservare il mercato delle criptovalute, e soprattutto di Bitcoin, che sta, al contrario delle aspettative di ieri pomeriggio, perdendo valore con notevoli volumi e ora, 14:31, Bitcoin quota circa 42.781$ dopo aver sfiorato ieri i 49.000$ giovedì 11 gennaio intorno alle ore 14:00.

Potete visionare in tempo reale l’andamento del prezzo di Bitcoin:https://pro.kraken.com/app/trade/btc-usdt

E’ evidente che l’interesse verso questo nuovo tipo di asset digitali è comunque al centro dell’interesse generale dell’industria finanziaria e del risparmio gestito che ha compreso la grande potenzialità di questo mercato giovane e promettente.

Naturalmente, ci saranno ancora movimenti violenti in un senso e nell’altro ma è chiaro che la strada è segnata e questo avvenimento potrà solo favorire una crescita importante nel prossimo futuro. Non solo di Bitcoin.

Perchè un cambiamento epocale come quello promesso fin dall’inizio da Satoshi Nakamoto, pseudo inventore anonimo di Bitcoin, è un processo di tali dimensioni che non si esaurisce in pochi giorni e soprattutto sull’onda dell’emotività o dell’entusiasmo del contesto attuale.

Ogni movimento è sinonimo di interesse e ormai è da escludere che ci siano eventi che possano negare il trend rialzista di Bitcoin di medio-lungo periodo che conferma le mie personali convinzioni.

A tal proposito ho scritto molto in questi ultimi anni a riguardo e sempre confidato in uno sviluppo del settore digitale del valore con una particolare attenzione a Bitcoin come la vera e unica criptovaluta decentralizzata e libera per eccellenza e caratteristiche uniche rispetto alle “altcoin” cioè quelle alternative a Bitcoin.

Mi permetto di seguito di riproporre un video che avevo pubblicato esattamente 3 anni fa con il relativo commento contenuto nel filmato stesso.

Analisi Bitcoin e mercato criptovalute del 13 gennaio 2021, ore 11:42

Questa è una mia analisi di 3 anni fa esatti, il 13 gennaio 2021. Bitcoin valeva circa 34.600$, ora, vale circa 42.700$.

A livello percentuale siamo a+23 pari ad un +7,66% annuo. Pensiamo ai cicli che sono solitamente quadriennali dove si possa definire e consolidare una crescita di medio-lungo periodo. Ovviamente 3 anni fa c’era un mercato diverso e la capitalizzazione di Bitcoin era di oltre 648 miliardi di $ mentre oggi siamo già a oltre 836 miliardi di $ con un incremento di quasi il 30%.

Ma la novità assoluta è l’approvazione degli ETF Spot a favore dei principali fondi americani come Blackrock, Fidelity, Grayscale e altri.

Dopo la giornata di giovedì quando ha sfiorato quasi i 49.000$ ha velocemente ritracciato arrivando addirittura a 41.526$ ieri in tarda serata per poi risalire ai valori attuali intorno ai 42.700$. I volumi come nei week end sono molto bassi e prima di lunedì credo non vedremo nulla di significativo.

L’ultimo bull market del 2019 è durato 1061 giorni con un incremento di 21 volte il prezzo, ora quanto durerà il bull market iniziato lo scorsa estate e quale sarà il moltiplicatore possibile in base a quanto descritto sopra?

4-year Bitcoin cycles

Ci sono enormi somme potenzialmente in arrivo sul mercato delle criptovalute e ad aprile ci sarà l’halving che ridurrà alla metà la creazione di nuovi Bitcoin che ad oggi ammontano a 19.597.625 sui 21 milioni previsti, di cui l’ultimo sarà emesso intorno ad aprile del 2140!

La mia personale previsione, che potrà essere smentita e sbagliata, non faccio il mago di mestiere, è di un prezzo che potrà segnare 200-250 mila $ entro la fine di aprile 2024.

Ai posteri l’ardua sentenza!

Il miglior investimento rimane l’educazione finanziaria che prevede quantomeno una diversificazione almeno in due tipologie di scelta di investimento dove il tempo e il contenuto degli asset diventa una differenza sostanziale da un soggetto all’altro. Solo comprendendo i valori autentici che rappresentano i vari asset possono fare la vera differenza tra gli allineati inconsapevoli e malinformati rispetto agli innovatori e ai visionari.

Organizzo corsi di formazione adatti a tutti coloro che vogliono fare un salto di qualità nella propria vita in tutta Italia, Svizzera e principali paesi europei, anche in lingua inglese.

Perché il momento migliore non è domani ma adesso, perché ricordati che l’opportunità non raccolta non è persa, verrà raccolta da qualcun…altro.

Carpe diem!

Parola di bit-gnomo Valerio Rossi

E-mail: vrfinanza@pm.me

https://vrfinanzasmarteducationschool…

#bitcoin#criptovalute#mercato#analisi#cambiamento#certezza#affidabilità#eccellenza#educazione#educazionefinanziaria#diversificazione#solana#corsi#formazione#salto#qualità

Autore: Valerio Attilio Rossi

Valerio Attilio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.