La formazione e il coaching

Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline; il significato deriva da formare da cui dare una forma. Di conseguenza la formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, delle organizzazioni di lavoro profit e non. Persegue lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci.

Il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita sia professionale che personale. Si colloca come prospettiva di impegno continuo per tutto l’arco della vita umana. Proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze. Intesa come processo di rinnovamento delle conoscenze e delle capacità, struttura e consolida un processo di crescita cognitiva apportando competenze da impiegare sul piano personale e professionale.

(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Formazione)

Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

A differenza delle professioni regolamentate, questa è priva di un Ordine professionale e lo Stato non ne detta i requisiti minimi per il suo esercizio.

(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Coaching )

Entrambi i metodi di insegnamento hanno lo scopi quindi di permettere ai partecipanti, sia a livello individuale che collettivo, di apprendere modalità di apprendimento, nozioni, informazioni, metodi di lavoro e di applicazione, strategie di marketing, lingue straniere, e tutto quanto si possa insegnare e apprendere nei vari aspetti della vita, siano essi personali che professionali.

Il sistema più diffuso di formazione è quello collettivo dove dei formatori preparati insegnano ai partecipanti delle modalità di applicazione prevalentemente nei vari settori economici e lavorativi ma viene ampiamente utilizzato nell’industria del network marketing per far crescere in modo esponenziale la rete di vendita di prodotti e servizi.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile organizzare e gestire sessioni formative e di coaching a distanza soprattutto per quelle aziende di carattere internazionale in cui le competenze sono strategiche e competitive.

In particolare il settore dove c’è una maggiore diffusione di formazione a distanza, solitamente denominata webinar, ovverosia, un termine per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è traducibile come seminario in rete, teleseminario o a volte con il neologismo webinario. Il seminario in rete è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, i webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dai sistemi di videoconferenza. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Webinar )

I settori più interessati alla formazione sono prevalentemente i seguenti:

1. settore finanziario

2. settore assicurativo

3. settore immobiliare

4. settore critovalute e nuove tecnologie

5. settore network marketing

6. settore benessere e cura del corpo

7. settore militare

8. settore medico ed infermieristico

9. scuola guida

10. settore arti e mestieri

Il valore della formazione

La formazione è sinonimo di crescita e di sicurezza. E la sicurezza viene prima di tutto.

Noi di Brave Consulting, siamo un gruppo di professionisti multidisciplinari in grado di organizzare, gestire e preparare i nostri figli e le generazioni future ad un mondo migliore.

Più giusto, più equo e più efficiente.

Se avete bisogno di organizzare un meeting, un incontro, un evento, preparare una presentazione, un filmato, gestire i contatti e tutto il lavoro di preparazione e gestione di un percorso formativo, non esitate a contattarmi per conoscerci meglio e valutare il servizio di formazione e di coaching più adatto alle Vostre esigenze.

E-mail: valerio.rossi@braveconsulting.net

Valerio Rossi, responsabile pubbiche relazioni di Brave Consulting

Lugano – Verona

Autore: valerio

Valerio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.