Cos’è la Blockchain? Se non lo sapete, dovreste informarvi; se lo sapete, probabilmente avrete ancora bisogno di qualche chiarimento su come funziona. Don Tapscott è qui per aiutarvi a decifrare questa tecnologia, capace di promuovere la fiducia tra sconosciuti, che sta rivoluzionando il mondo. Secondo Don Tapscott, non è nientemeno che la seconda generazione di Internet e ha il potenziale per trasformare il denaro, l’economia, il governo e la società.
Non si tratta di una moda passeggera o di un semplice software.
La tecnologia che probabilmente avrà il maggiore impatto nei prossimi decenni, è arrivata. E non sono i “social”, i cosiddetti “big data”, non è la robotica, non è neanche l’Intelligenza Artificiale, Vi stupirà sapere che si tratta della tecnologia alla base delle monete digitali, come Bitcoin. Si chiama blockchain. Catena di blocchi. Non è la parola più musicale del mondo, ma credo che oggi costituisca nuova generazione di internet, e porti con sé un grande potenziale per ogni impresa, ogni società, e per ognuno di voi, individualmente.
Questa è introduzione dello “speech” di Don Tapscott, Presidente del Blockchain Research Institute, una delle autorità leader a livello mondiale sull’impatto negli affari e nella società. Ha scritto 16 libri, tra cui Blockchain Revolution redatto insieme al figlio Alex Tapscott nel 2018, il primo libro di base sulla tecnologia blockchain. Il CEO di Microsoft, Satya Nardella ha commentato a riguardo: “ Questo libro ha avuto un impatto enorme sull’evoluzione della blockchain nel mondo”.
Ci sono implicazioni quindi che vanno oltre al principio economico e di valore che rappresentano la blockchain e le criptovalute.
Un mondo da scoprire che può generare, come in certi casi, vere e proprie innovazioni con un impatto epocale mai immaginato.
Per consulenza e formazione in questo settore, non esitate a contattarmi.
Grazie per l’attenzione.
Valerio Rossi, formatore, saggista e digital evangelist.
Verona, 26 giugno 2020.