La possibilità che Bitcoin rivoluzioni il sistema finanziario

Pubblico volentieri questo articolo apparso oggi su crypto-news flash di Jack Simmons con il titolo sopra indicato, di cui vi inserisco il link diretto in lingua originale: https://www.crypto-news-flash.com/the-possibility-of-bitcoin-to-revolutionise-financial-systems/

Come ho scritto più volte in post, articoli e perfino un libro(Virus digitale che potete trovare nella sezioni pubblicazioni del sito), il cambiamento epocale in corso è evidente a molti ma sconosciuto ancora a tanti.

Un tale cambiamento radicale nei concetti di fiducia, valore e libertà di scambio erano sconosciuti fino all’avvento di Bitcoin nel lontano 2008 quando un tale o una donna, sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, ha inventato Bitcoin e ha divulgato i suoi contenuti attraverso la tecnologia blockchain.

E’ stato un unizio nato in sordina e ignorato per molti anni in quanto aveva, e ha, delle prerogative e potenzialità dirompenti che hanno messo in allarme tutto il sistema finanziario e bancario in quanto la tecnologia che sta alla base delle criptovalute, è inahackerabile, stabile e condivisa, che non può essere modificata e condizionata da Banche, governi e istituzioni.

Evidentemente ancora oggi l’argomento non è così compreso correttamente dalla maggior parte delle persone e coloro che rappresentano le istuzioni, le Banche e gli operatori del settore si dilettano a denigrare e a allarmare le persone a considerare le criptovalute un sistema intelligente e lungimirante di investimento.

Ma certi cambiamenti epocali comportano la necessità di grandi percorsi formativi e di conoscenza che sono alla base del cambiamento stesso.

Personalmente sono molto impegnato in questo senso e troverete tutte le informazioni più adeguate sul mio sito della Scuola di formazione che ho fondato lo scorso anno per agevolare le persone che desiderano elevare la propria cultura finanziaria in questo nuovo concetto di valore e tipologia di asset finora sconosciuto.

E’ un processo evolutivo che porterà benefici enormi a moltissime persone nel rispetto dei migliori principi etici e di libertà che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità intera.

Ma questa volta non si tratta di una moda passeggera o del solito “prodotto” finanziario ma di un percorso evolutivo nel quale i vantaggi sono enormi e inimmaginabili.

Coloro che sapranno, con umiltà e apertura mentale, approcciarsi a questo nuovo mondo di valore digitale, ne avranno dei benefici enormi.

http://www.vrfinanzasmarteducationschool.net

Ai posteri l’ardua sentenza.

Buona lettura.

Valerio Rossi, formatore, saggista e divulgatore digitale.

21 gennaio 2021.

Sebbene il 2020 possa essere stato un anno devastante per la salute e il clima socio-economico del mondo, non ha prodotto altro che successo per la criptovaluta Bitcoin.

Incredibilmente, Bitcoin ha visto il suo valore di prezzo aumentare di oltre il 305% negli ultimi 12 mesi, mentre i giorni formativi del nuovo anno hanno visto la criptovaluta leader del mercato infrangere per la prima volta la barriera di $ 40.000.

Ci sono numerose ragioni per questo; dalla relativa scomparsa del dollaro USA al crescente valore di Bitcoin come rifugio sicuro durante i periodi di tumulto economico.

Ma Bitcoin potrebbe finalmente essere pronto a rivoluzionare i sistemi finanziari esistenti nel mondo? Ne discuteremo ulteriormente nell’articolo di seguito.

Perché potrebbe essere il momento per Bitcoin
Bitcoin è sempre stata una valuta pionieristica, ma per alcuni aspetti potrebbe essere stata frenata dalla sua innata volatilità e dal suo passato a scacchi.

Tuttavia, non c’è dubbio che il Bitcoin abbia avuto successo durante i 12 mesi precedenti, poiché è rimasto in gran parte impermeabile ai fattori sociali e macroeconomici che hanno minato asset più tradizionali come azioni, materie prime agricole e valute legali.

Di conseguenza, gli investitori sono stati costretti a investire in Bitcoin e oro come depositi di ricchezza più sicuri sulla scia della pandemia di coronavirus, con ciò che è stato confermato dalle prestazioni simili di queste attività per tutto il 2020.

Ciò ha anche indotto gli investitori e le istituzioni finanziarie consolidate a percepire Bitcoin sotto una luce completamente nuova, in particolare come un asset in rapida evoluzione che potrebbe finalmente realizzare il suo potenziale per rivoluzionare il sistema finanziario globale.

Secondo Edward Moya di Oanda, questo semplice argomento macro rialzista sembra essere saldamente a posto per Bitcoin, con questo che guida livelli incredibilmente alti di sentiment e domanda in tutto il mondo.

Quindi, mentre l’azione dei prezzi rimarrà volatile nel breve termine, è probabile che il valore di Bitcoin rimanga su una traiettoria ampiamente al rialzo per il prossimo futuro.

Più specificamente, è ampiamente previsto che supererà la barriera di $ 50.000 nel 2021, mentre le richieste precedentemente stravaganti che alla fine aumenterà oltre il limite di $ 200.000 hanno appena ricevuto il loro più grande sostegno dagli strateghi di JP Morgan.

In che modo Bitcoin sta già rivoluzionando i sistemi finanziari mondiali?
I vantaggi di Bitcoin sono ovviamente ben versati dall’anonimato offerto da questa valuta ai suoi livelli di trasparenza e al fatto che rimane completamente immutabile da terze parti.

Detto questo, alcune istituzioni lungimiranti hanno già incorporato Bitcoin nei loro modelli, mentre un certo numero di istituti di credito basati su criptovalute si è anche fatto strada nel mainstream dei consumatori.

Prendi il disgregatore di criptovalute e prestatore BlockFi, ad esempio, che ha recentemente annunciato una nuova moneta di credito ricompensa che offrirà Bitcoin invece del tradizionale cash back, punti o miglia.

Sebbene questa carta rimanga un’innovazione unica nel suo genere, in realtà si unisce a una manciata di programmi di ricompensa per carte di debito incentrati sulla crittografia che hanno adottato un modello simile.

Questi hanno già iniziato a rivoluzionare il settore finanziario, cambiando il modo in cui i consumatori prendono in prestito e utilizzano il credito.

È probabile che questo tipo di tendenza diventi più pronunciato nel breve termine, in particolare quando Bitcoin inizia a realizzare il suo potenziale e traccia una pista per altre criptovalute da seguire.

Il futuro è adesso!

Autore: Valerio Rossi

Valerio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.