Trasferire la Tua attività e la residenza in Svizzera

Benvenuti a tutti i lettori.

Molte volte mi chiedono come si vive in Svizzera, ed in particolare in Ticino e Canton Grigioni, dove si parla italiano e dove è più facile trasferirsi per un italiano che intende valutare seriamente un trasferimento della propria attività in Svizzera con il conseguente spostamento della residenza sia personale che familiare.

Come tutte le decisioni importanti come queste affidarsi ai consulenti giusti e competenti fa la differenza perchè commettere errori di valutazione può costare caro sia in termini di spesa che di conseguenze legali che è meglio evitare già da subito.

L’aspetto più importante è affidarsi ad un consulente multidisciplinare che possa indicarVi e suggerirVi le soluzioni più idonee alla Vostra personale situazione professionale e familiare.

La Svizzera è una paese molto ben organizzato, puntuale e con una Amministrazione pubblica efficiente in grado di ascoltarVi e fornire tutte le soluzioni più idonee alle Vostre richieste e aspettative ma nel rispetto delle loro leggi e del mercato del lavoro del luogo dove intendete trasferirVi.

Il luogo più noto e di più facile accesso è Lugano in Canton Ticino, nota località della Svizzera italiana che dista circa 80 Km da Milano molto ben collegata da autostrade e treni, centro culturale del Ticino e della Svizzera italiana.

È la più grande città di lingua italiana al di fuori del territorio della Repubblica Italiana.

Una descrizione completa la trovate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Lugano

Panorama di Lugano dal Monte Brè
Lugano vista dal Monte Brè

Ma ci sono paesi e frazioni di Lugano dove poter abitare nel miglior contesto ambientale possibile, nelle colline che circondano il Lago di Lugano piuttosto che località meno note ma facilmente raggiungibili fronte lago che offrono una maggiore privacy e soluzioni abitative di vario livello, dal semplice appartamento, anche in locazione, alla villetta o alla villa prestigiosa e importante per persone più abbienti.

Un luogo quindi accogliente dove il profilo professionale è importante o, diversamente, dove avere una residenza è molto confortevole per i servizi che si possono trovare con l’aggiunta di un livello di sicurezza molto elevato e una tassazione sui redditi personali e aziendali tra i più convenienti in Europa.

Lugano by night

La Svizzera è un paese indipendente extraeuropeo che utilizza la sua valuta nazionale, il franco svizzero, per regolare i pagamenti e l’utilizzo dei contanti nell’intero territorio svizzero e nel Lichtestein.

Svizzera

STABILITA’ POLITICA

  • La più antica delle moderne democrazie: Confederazione dall’anno 1291.
  • Costituzione federale adottata nel 1848 ed ancora vigente.
  • Democrazia Diretta: per ogni approvazione di legge è previsto il referendum abrogativo.

STABILITA’ LEGISLATIVA E AMMINISTRATIVA

  • Le leggi vengono promulgate, modificate e abrogate in sole 4 sessioni l’anno.
  • Tutte le proposte di legge vengono pubblicate prima di essere approvate.
  • Ognuno dei 26 Cantoni è regolato da una propria costituzione che li rende altamente autonomi.

STABILITA’ ECONOMICA E MONETARIA

  • Svizzera: l’economia più competitiva al mondo
  • La Svizzera ha dimostrato grande stabilità di fronte all’attuale crisi globale
  • É il paese con il più basso tasso di disoccupazione al mondo: 3%
  • Il successo è dato dall’eccellente cultura economica e dalla sua capacità e impegno ad innovarsi (Fonte: World Economic Forum 2012)

Il nostro team è composto da fiduciari, legali e consulenti di vario titolo di esperti in consulenza societaria internazionale

Contesto giuridico normativo generale

Il sistema legislativo elvetico presenta un’estrema trasparenza e semplicità, grazie anche al numero piuttosto limitato di leggi che con chiarezza tendono a regolamentare un’intera materia. Di conseguenza, i procedimenti amministrativi che ne derivano sono contenuti ed estremamente snelli, basti pensare che, con un semplice atto alla presenza di un notaio e la registrazione presso il registro di commercio, può essere costituita una società (in ambito finanziario la forma più diffusa è la Società Anonima), la cui efficacia giuridica nei confronti di terzi è acquisita in un periodo di due/quattro settimane.

SERVIZI FIDUCIARI

SOCIETA’ SVIZZERE: SA e Holding

Creazione, gestione e amministrazione di SA e HOLDING

Domiciliazione in Svizzera di società estere

Valutazione e ristrutturazione d’impresa

CONTABILITA’, FISCALITA’ e AMMINISTRAZIONE

Contabilità e fiscalità svizzera e internazionale

Accesso ai benefici fiscali federali, cantonali e municipali

Elaborazione di bilanci e denuncia dei redditi

Calcolo ed emissione di buste paghe

Conto IVA e tassazione doganale

CONSULENZA MANAGERIALE e STRATEGICA

Strategia per l’ottimizzazione fiscale

Business plan e pianificazione aziendale

Internazionalizzazione d’impresa

Strategie per lo sviluppo aziendale

Servizio a domicilio per le imprese estere

Diversificazione degli investimenti

COSTITUZIONE TRUST

FAMILY OFFICE

SERVIZI ASSICURATIVI PERSONALI E AZIENDALI

Soluzioni per le necessità personali degli investitori stranieri

REAL ESTATE

Elaborazione progetti, business plan, autorizzazioni e cantierabilità

Accesso al credito bancario

Realizzazione e vendita immobili commerciali, industriali e residenziali

COME FUNZIONA

OPERARE TRAMITE UNA SOCIETA SA O HOLDING

In Svizzera si stabilisce una Società Anonima (SA) o SA Holding, corrispondente all’italiana S.p.A., tramite la fiduciaria che l’amministra e la gestisce. La SA garantisce l’anonimato dell’investitore affidando la rappresentanza ufficiale ad un nostro amministratore svizzero. Per maggiore discrezione le quote della società SA o Holding possono essere emesse in “titoli al portatore”, custoditi presso una banca elvetica.

Due opzioni per la natura giuridica delle società:

  1. DOMICILIAZIONE DI SOCIETA’

L’investitore estero affida a noi la ricerca di una fiduciaria svizzera, partner di BRAVE CONSULTING, la gestione amministrativa e contabile, lasciando nel proprio paese di origine, la sede produttiva. La fatturazione e la contabilità verranno gestite in Svizzera, mentre rimangono straniere la fase produttiva e la relativa fiscalità e amministrazione. La fiduciaria in collaborazione con BRAVE CONSULTING gestirà la parte commerciale estera.

  1. DELOCALIZZAZIONE IN SVIZZERA

L’investitore estero decide di trasferire in Svizzera, in parte o totalmente, il processo produttivo della propria azienda. In tal caso la SA rientra nella fiscalità elvetica standard. La fiduciaria gestirà, oltre la parte amministrativa e fiscale, anche la logistica e la localizzazione immobiliare dell’azienda, dei materiali e delle persone fisiche.

RESIDENZA IN SVIZZERA: PERMESSO DI SOGGIORNO “B”

Uno straniero può essere proprietario di una società elvetica rimanendo residente nel paese di origine. Diversamente, e più vantaggioso, la persona può decidere di trasferire in Svizzera la propria residenza ottenendo il “Permesso di soggiorno B” divenendo così fiscalmente svizzero a titolo principale.

VANTAGGI ECONOMICI

Una tassazione snella

La tassazione in Svizzera rispecchia l’assetto federale dello stato stesso.

Le imposte vengono riscosse in corrispondenza di ciascun livello amministrativo: quello federale, quello cantonale e quello municipale. L’indipendenza che deriva da questo modello rende quindi la pressione fiscale non solo diversa tra i cantoni, ma anche tra comune e comune.
Nel complesso, la Svizzera presenta uno dei sistemi di imposizione fiscali più vantaggioso a livello europeo.

Lugano e Canton Ticino

Fiscalità delle persone giuridiche

Le società di capitali sono sottoposte a un’aliquota fiscale federale del 8,5%, a cui si va a sommare quella cantonale del 9% per un totale di 17,5%. A livello svizzero il Canton Ticino si colloca in una posizione media relativamente distante dalle altre piazze finanziarie svizzere; Zurigo infatti prevede una pressione fiscale del 21%, mentre Ginevra raggiunge il massimo a livello svizzero con il 24%. A questo primo totale va sommato il carico fiscale a livello comunale, definito con un moltiplicatore che varia dal 50 al 100% dell’aliquota cantonale, e la tassa sul capitale, che in Ticino è pari a 1,5‰. Va però sottolineato che, a beneficio del contribuente, le imposte sono considerate una componente di reddito negativa e quindi deducibile come costo.
I dividendi invece sono soggetti ad un’imposta preventiva del 35% che però vengono normalmente recuperati in sede di dichiarazione fiscale.

Fiscalità delle persone fisiche

La tassazione degli individui interessa sia il reddito che il patrimonio e rispecchia sempre i tre livelli secondo un sistema di aliquote progressive. Sul reddito l’imposizione massima a livello federale è dell’11,5%, (applicabile a un reddito annuo netto pari a 751’300 CHF) mentre l’imposta cantonale più alta è pari al 15%, in base alla quale viene anche determinato il valore del moltiplicatore comunale, che in Ticino varia dal 50 al 100%, a differenza di altri cantoni dove può anche superare il 100%. Il Canton Ticino inoltre gode di un primato sul resto della Svizzera: le deduzioni più elevate per figli e coniugi a carico. La tassazione massima sul reddito a livello cantonale raggiunge il 29,7%.

La tassazione sul patrimonio (o sostanza) invece viene effettuata solo a livello cantonale e comunale a partire però da un patrimonio pari o superiore ai 200’000 CHF.

Tassazione sulla successione

In Canton Ticino la tassazione sui patrimoni ricevuti in successione o donazione è nulla per i discendenti e ascendenti diretti.

Agevolazioni

  • Deduzione fino al 50% del fatturato per spese di rappresentanza
  • Le tasse sono deducibili per intero
  • Forfait fiscali

Contributi sociali sui dipendenti

  • Trattenute sullo stipendio a carico del datore di lavoro: 23 %
  • Trattenute sullo stipendio a carico del dipendente : 13%

Esenzione fiscale

  • Zero imposte di successione per eredità in linea diretta
  • Dai 5 ai 10 anni di imposte sul reddito per gli investimenti innovativi
  • Agevolazioni per acquisto aree a destinazione commerciale e industriale

IVA: imposta fissa all’ 7,7%

Posizione e viabilità

In auto/treno: Ginevra 2h15, Zurigo 2h, Torino 2h, Milano 1h, Lione 3h, Parigi 4h.

In aereo: Barcellona 1h30 – Roma 1h40 – Londra 1h40 – Madrid 1h50 Bruxelles 1h30 – Amsterdam 1h50 – Atene 2h30

CANTON TICINO e LUGANO

Un territorio al vostro servizio

L’amministrazione cantonale e i comuni sono consapevoli dell’importanza di attrarre sul territorio nuove realtà imprenditoriali in grado di apportare competenze e rinnovata dinamicità al tessuto economico. In quest’ottica sono stati istituiti diversi Enti sia pubblici che para-pubblici, la cui missione è favorire l’insediamento di nuovi business dando risposta a domande ed esigenze concrete, a partire dalla ricerca di location appropriate sino ai rapporti con le autorità fiscali.

L’iniziativa mantello della promozione economica a livello cantonale si chiama Copernico, cui sono stati affiancati quattro Enti regionali di sviluppo capaci di ridurre ulteriormente la distanza tra l’imprenditore che sceglie il Canton Ticino e il territorio in cui si andrà ad insediare. Tutte le entità dispongono di uno sportello pronto a supportare operativamente coloro che abbiano intenzione di collocare o trasferire il proprio business in Ticino. L’iniziativa Ticino Swiss Tailor Made Finance si colloca in maniera trasversale e complementare a questi enti con l’obiettivo di dare risposta alle esigenze specifiche degli operatori in ambito finanziario.

Ogni luogo è buono … per fare business!

La città fulcro della piazza finanziaria ticinese è Lugano, terzo polo finanziario a livello svizzero dopo Zurigo e Ginevra e città sorprendentemente cosmopolita per una realtà a misura d’uomo. La scelta di insediarsi in location alternative non presenta alcuna controindicazione visto l’eccellente sistema di infrastrutture che rende facilmente raggiungibile ogni angolo del Cantone.

L’offerta di immobili di prestigio è vasta e l’accesso al mercato immobiliare da parte dei cittadini stranieri per svolgervi attività lucrative non presenta alcuna restrizione.

Roveredo e il Canton Grigioni di lingua italiana

Stemma Canton Grigioni
Il Canton grigioni di lingua italiana

Il sistema fiscale grigionese è conforme alle esigenze dell’economia, offre delle aliquote d’imposta attraenti e prevede una prassi di ammortamento generosa. Le imprese orientate all’esportazione e quelle innovative possono ottenere agevolazioni fiscali a livello cantonale e federale.

Le imprese tassate in via ordinaria pagano circa il 16,12 % di imposte (in percentuale dell’utile netto), le società con statuto fiscale privilegiato, quali ad esempio le società holding pagano circa il 10 % dell’utile ante imposte. Il carico fiscale è molto moderato nel confronto nazionale e internazionale anche per le persone fisiche: in questo ambito i Grigioni si collocano ai primi posti. (fonte: https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/dvs/awt/wirtschaftsstandort/Seiten/Steuern_und_Steuerrechner.aspx )

Fiscalità delle persone giuridiche

Le società di capitali sono sottoposte a un’aliquota fiscale federale, a cui si va a sommare quella cantonale per un totale di circa il 16%. A livello svizzero il Canton Grigioni si colloca in una posizione tra le migliori in Svizzera; Zurigo infatti prevede una pressione fiscale del 21%, mentre Ginevra raggiunge il massimo a livello svizzero con il 24%. Va però sottolineato che, a beneficio del contribuente, le imposte sono considerate una componente di reddito negativa e quindi deducibile come costo.

Imposte e calcolatore d’imposta per i Grigioni

Vantaggi fiscali

  • Decisioni fiscali provvisorie (ruling) relative al tipo di imposizione
  • Agevolazioni fiscali a livello cantonale fino al 100% per un massimo di 10 anni: possibili per nuove imprese o in caso di sostanziale modifica dell’attività aziendale
  • Agevolazioni fiscali a livello federale: possibili in caso di adempimento di determinati presupposti legali
  • Nell’anno di acquisto o costruzione nonché nell’anno successivo sono possibili ammortamenti immediati fino al 100%
  • Attenuazione della doppia imposizione economica: in caso di partecipazione minima del 10 % al capitale di una SA, Sagl o società cooperativa, le persone fisiche residenti nel Cantone beneficiano di una tassazione parziale dei proventi da partecipazioni
  • Imposizione forfetaria: a determinate condizioni, gli stranieri residenti e soggetti a imposizione in misura illimitata in Svizzera possono essere tassati secondo il dispendio
  • Imposte sulle successioni: nessuna imposta sui beni della successione ereditaria per i coniugi e i discendenti diretti

IVA: imposta fissa al 7,7%

Posizione e viabilità

In auto/treno: Ginevra 2h15, Zurigo 2h, Torino 2h, Milano 1,20 h, Lione 3h, Parigi 4h.

In aereo: Barcellona 1h30 – Roma 1h40 – Londra 1h40 – Madrid 1h50 Bruxelles 1h30 – Amsterdam 1h50 – Atene 2h30

CANTON GRIGIONI e ROVEREDO

Un territorio al vostro servizio

L’amministrazione cantonale e i comuni sono consapevoli dell’importanza di attrarre sul territorio nuove realtà imprenditoriali in grado di apportare competenze e rinnovata dinamicità al tessuto economico. In quest’ottica sono stati istituiti diversi Enti sia pubblici che para-pubblici, la cui missione è favorire l’insediamento di nuovi business dando risposta a domande ed esigenze concrete, a partire dalla ricerca di location appropriate sino ai rapporti con le autorità fiscali.

L’iniziativa mantello della promozione economica e di sviluppo sono capaci di ridurre ulteriormente la distanza tra l’imprenditore che sceglie il Canton Grigioni e il territorio in cui si andrà ad insediare. Tutte le entità dispongono di uno sportello pronto a supportare operativamente coloro che abbiano intenzione di collocare o trasferire il proprio business in Canton Grigioni.

Ogni luogo è buono … per fare business!

La cittadina di Roveredo è all’inizio del Canton Grigioni a circa 10 minuti d’auto da Bellinzona, capoluogo del Ticino. La scelta di insediarsi in location alternative non presenta alcuna controindicazione visto l’eccellente sistema di infrastrutture che rende facilmente raggiungibile ogni angolo del Cantone.

L’offerta di immobili è buona e l’accesso al mercato immobiliare da parte dei cittadini stranieri per svolgervi attività lucrative non presenta alcuna restrizione.

Il regime globalista in Svizzera

Il regime globalista si dimostra molto stabile anche sotto il profilo della durata, posto che non ha un termine, come ad esempio quello quindicennale dell’altrettanto noto regime del resident non dimiciled inglese o del neo residente italiano.

Inoltre, il regime globalista permette di accedere all’ampia rete di trattati contro le doppie imposizioni stipulati dalla Svizzera. Solo otto Stati – Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Norvegia e Usa – hanno introdotto nelle rispettive convenzioni con la Svizzera una clausola volta a limitare l’accesso ai soggetti globalisti. Nel caso in cui il globalista voglia beneficiare della convenzione con questi Paesi, deve includere nella sua tassazione anche i redditi provenienti da questi Stati (cosiddetta globale modificata), circostanza che spesso non comporta alcun aggravio di imposta, ma anzi una riduzione delle ritenute alla fonte.

In conclusione, il regime globalista mantiene la sua attrattività soprattutto per gli Uhnwi per i quali il costo del regime, oltre a essere ampiamente compensato dai vantaggi fiscali, permette di vivere in Svizzera con tutti i benefici che ne derivano sotto il profilo di asset protection, pianificazione successoria, privacy, piattaforma finanziaria, eccetera.

per poter accedere al regime, il richiedente non deve:

  1. essere cittadino svizzero;
  2. essere stato fiscalmente residente in Svizzera nei 10 anni precedenti;
  3. svolgere attività lavorativa sul suolo svizzero.

Tali condizioni, prima limitate al richiedente, sono state estese anche al coniuge a partire dal 2016. La base imponibile minima sulla quale applicare le imposte dirette e l’imposta sulla sostanza è passata in modo graduale a 400mila franchi svizzeri. Il dispendio minimo non poteva essere inferiore a cinque volte la pigione annuale o il valore locativo. Ora si è passati a sette volte.

Inoltre, deve essere applicata un’imposta sulla sostanza. I soggetti che erano in regime globale prima del 2016, come accennato, mantengono le vecchie condizioni per cinque anni, anche se l’aumento della base imponibile colpisce anche loro sebbene in modo graduale. Per dare un ordine di grandezza, l’imposta annua minima per un globalista residente in Ticino si aggira fra i 120mila e i 140mila franchi.

Fonte: https://www.we-wealth.com/it/news/consulenza-patrimoniale/fiscalita-internazionale/regime-globalista-svizzero-attrattivo-nonostante-il-rincaro/

OTTIMIZZAZIONE FISCALE

Ottimizzare il Patrimonio Societario: HOLDING

La Holding è una società la cui proprietà è detenuta da altre società, a differenza di una SA che fa capo a persone fisiche. La Holding in Canton Grigioni ha un’imposta fiscale dello 0,2%. Il vantaggio consiste di convogliare più società, svizzere e non, in un’unica struttura traendo vantaggi fiscali innanzitutto, ma soprattutto ottimizzandone il controllo.

Ottimizzare il Patrimonio Personale: SA-IMMOBILIARE

La fiduciaria propone una valida soluzione per la tutela e diversificazione del patrimonio personale. La persona fisica straniera che vuole ottimizzare i propri risparmi personali costituirà in Svizzera una SA Immobiliare che investirà nella costruzione di edifici commerciali e/o di rendimento sul territorio elvetico. La stessa La fiduciaria provvederà, oltre al supporto logistico per la progettazione ed edilizia, a piazzare sul mercato il prodotto, sia esso in locazione che in vendita. La legislazione svizzera garantisce un rapporto costante ed equilibrato tra domanda e offerta immobiliare. L’investimento immobiliare offre un alto rendimento, anche nel breve termine.

IMMOBILI ESTERI

Chalet in Canton Grigioni

La legislazione del Canton Grigioni prevede l’esenzione fiscale in caso di successione diretta di beni, mobili e immobili, anche se fisicamente all’estero purché registrati in Svizzera. Per ottimizzare la patrimonialità estera si trasferiscono gli immobili in una SA svizzera tramite apporto capitale, che avviene tramite atto notarile nel paese di origine. Una volta che la patrimonialità diverrà elvetica rientrerà nella legislazione svizzera. Vantaggi: 1) zero tasse in caso di successione per eredità; 2) la plusvalenza, in caso di vendita, è tassata col regime fiscale elvetico.

COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA’

Capitalizzazione della società

La società come da scopo sociale potrà essere capitalizzata attraverso diverse operatività tra cui, l’acquisizione di titoli derivanti dalla cartolarizzazione di proprietà dei soci o investimenti in altre società, investimenti immobiliari o attività di trading commerciale o finanziario.

Di cui fin da ora diamo il nostro supporto quali consulenti.

PERMESSO DI SOGGIORNO SVIZZERO

Negoziazione per il rilascio del Permesso B tra CHF 1.000 e 1.500

I costi si intendono escluso I.V.A 7,7%

BANCHE SVIZZERE

Consulenze speciali, strategie fiscali, gestione società estere tramite holding, eredità, eccetera: prezzo da concordare.

Apertura di un conto

La fiduciaria si avvale di collaborazioni ufficiali con i più noti istituti di credito e assicurativi di Svizzera, ognuno dei quali è specializzato più di altri in specifiche competenze. La scelta della banca viene effettuata in base alle singole esigenze del cliente, persona fisica o giuridica.

Crediti e finanziamenti

Le banche riconoscono linee di credito sulla base di garanzie depositate in Svizzera, liquidità o patrimonialità. Lo strumento più conveniente è il “Credit Lombard”: 1% di interesse se garantito da liquidità depositata in banca; 2% se credito ipotecario.

Ricerca appartamento o villa per la Vostra residenza

Attico a Lugano

Trasferirsi in un altro paese e ricercare, in tempi brevi, una location adeguata al proprio stile di vita non è cosa semplice.

Collaboro con alcuni tra i più importanti Studi e Agenti immobiliari in Ticino e a Roveredo per soddisfare le Vostre esigenze e trovare la Vostra futura casa.

Ricerca Ufficio o sede dell’attività

Infine questa ricerca chiude il cerchio e Vi permette di coordinare i tempi per un corretto trasferimento delle Vostre attività nella Svizzera italiana.

Un team di professionisti coordineranno con Voi la ricerca della soluzione ottimale per rendere il trasferimento un passaggio indolore e una scelta ideale, secondo le Vostre esigenze e necessità.

La nostra consulenza e i nostri servizi

consulenti associati

Lavoro con i più prestigiosi fiduciari a Lugano e in Canton Grigioni per offrire il miglior servizio ai clienti.

Se avete le idee chiare e cercate un team di professionisti competenti e preparati, non esitate a contattarmi: valerio.rossi@braveconsulting.net

Siete i benvenuti!

Valerio Rossi

Autore: Valerio Rossi

Valerio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.