Il trading e l’intelligenza artificiale

Da molti anni mi occupo di nuove tecnologie e di criptovalute al fine di interpretare al meglio un mondo in rapido cambiamento e un mercato digitale sempre più al centro dell’attenzione.

In particolare nel trading finanziario esistono sistemi di analisi, da quella tecnica a quella fondamentale, a sistemi complessi di trading automatizzato o semi automatico che necessitano di competenza, di software and hardware di ultima generazione ma soprattutto di tempo da dedicare a questa attività che comporta anche dei rischi notevoli dal punto di vista economico.

Ci sono metodi analitici noti come quello della sequenza di Fibonacci, della teoria di Gann, le Bollinger Bands, le analisi del trend Chaikin Oscillator, Ichimoku, Williams %R e altri.

Naturalmente non esiste un metodo perfetto e soprattutto nel trading intraday le variabili e i movimenti al rialzo e al ribasso possono essere repentini e violenti soprattutto nel mercato delle criptovalute.

Ma la tecnologia dell’intelligenza artificiale ha colmato l’esecuzione automatica di operazioni Long & Short(al rialzo e al ribasso) permettendo anche al piccolo investitore di ridurre i rischi e ottenere dei micro profitti giornalieri rilevanti.

La natura stessa di ogni mercato finanziario comporta dei rischi con i quali bisogna necessariamente fare i conti da subito per evitare facile entusiasmo e pesanti perdite finanziarie.

Esistono molti “bot” di trading automatizzato sul mercato che offrono metodi più o meno sofisticati che permettono di raggiungere risultati apprezzabili e molto performanti in un’ottica speculativa ma anche di attenzione al grado di rischio sopportabile da ogni singolo investitore.

E il mercato delle criptovalute offre una volatilità e una possibilità di ottenere dei risultati molto interessanti se comparati con il mercato azionario o delle commodities.

Questo articolo è ovviamente analitico di quello che si potrebbe ottenere scegliendo una delle tante soluzioni disponibili sul mercato.

Nel rispetto del codice di condotta prescritto dal D.Lgs. nr.70 del 09/04/2003 tutto quanto comunicato e contenuto in questa presentazione

è da considerarsi esclusivamente di carattere informativo ed educativo.

Chi relaziona non fa promozione finanziaria, non sollecita il pubblico risparmio e non invita il pubblico ad alcun investimento.

Questa presentazione relativa alle caratteristiche e al  funzionamento di un bot di trading automatizzato con particolare riferimento al mercato delle criptovalute è volta esclusivamente a far conoscere il funzionamento e le condizioni operative dello stesso e il rischio che queste operazioni possono comportare.

Per definire meglio l’operatività di una di queste soluzioni ho deciso di testarne una recentemente con una piccola cifra che mi sta dando, per ora, grandi soddisfazioni.

3 domande fondamentali:

Posso interrompere l’utilizzo quando voglio?
Sì, puoi farlo. Per questo, dovresti chiudere le monete che scambi o attivare la funzione di ultimo scambio.
Se vuoi fermare tutto immediatamente, devi solo assumere il flottante che hai in quel momento e chiudere tutte le operazioni e svincolare l’API per maggiore sicurezza.
▶ Esiste il rischio di liquidazione o perdita?
Il rischio c’è poiché opera in futures e usa la leva, ma è minimizzato dalla strategia applicata, dall’uso dell’intelligenza artificiale e dal Tabella di Controllo a disposizione degli utenti.
Inoltre, le operazioni di ciascuna valuta sono aperte con Stop Loss
Ti invitiamo a consultare lo storico guadagni disponibile sui canali ufficiali
Se chiude la società che propone il bot perdo il mio capitale che lavora?
No! Il tuo capitale é nel tuo conto Exchange sotto il tuo diretto controllo e solo tu ci puoi accedere e il collegamento con API del robot del trading automatizzato è inibito ai prelievi.

E’ affidabile il servizio di trading automatizzato di intelligenza artificiale?

E’ un sistema automatizzato programmato per operazioni su operazioni spot o futures di un paniere di criptovalute che comporta sempre un rischio relativo al mercato di riferimento, alla composizione del portafoglio prescelto e alla variabile tipica di questo mercato.

Ogni operazione, sia long che short, quindi comporta dei rischi ma anche dei possibili guadagni su base giornaliera che possono essere visualizzati sulla app di riferimento.

Un esempio di un bot di intelligenza artificiale è, secondo questo articolo, il miglior bot per il trading di criptovalute con un vantaggio per gli hedge fund

https://cindicator.com/stoic

Molto interessante anche la comparazione tra i 11 migliori bot di trading di criptovalute del 2023 (miglior ROI): https://blog.cindicator.com/11-best-crypto-trading-bots-of-2022-best-roi/

Vantaggi del Trading
▶ Il servizio è GRATUITO, solitamente prevede iscrizione mensile o richiede un canone mensile o annuale
▶ L’accessibilità si adatta a molte persone ma richiede esperienza o competenza minima.
▶ Strategie collaudate con record di prestazioni soddisfacenti.
▶ Operazioni assistite dall’intelligenza artificiale.
▶ Chiude le negoziazioni indipendentemente dal fatto che il mercato salga o scenda.
❖ Attende i pullback per riacquistare
❖ Attende i cambiamenti nel mercato per vendere
❖ Long/Short Simultanei
▶ Funziona con Take Profit / Stop Loss.
▶ L’utente sceglie le monete da scambiare tra le migliori sul mercato.
Ripeto, a scanso di equivoci, che non si tratta di una vendita di prodotti finanziari di alcun genere ma di una scelta personale di aderire a questo tipo di servizio che è ad esclusiva discrezione e scelta del diretto interessato.

Per informazioni: vrfinanza@pm.me

Valerio Rossi, analista freelance e divulgatore digitale.

Mi piace ricordare una frase famosa di Martin Luther King:

Autore: Valerio Attilio Rossi

Valerio Attilio Rossi è il responsabile delle relazioni di Brave Consulting Consulenti Associati. Lavoro in contatto con alcuni professionisti specializzati nel settore fiduciario, di servizi digitali, finanziario, immobiliare e industriale. Con oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore bancario, finanziario, immobiliare e dei servizi web per proporsi in modo serio, ben organizzato, e soprattutto fornisco al cliente la massima efficienza. Ogni soluzione presentata è studiata nella sua singolarità dal nostro team per conto del cliente ed è valutata in ogni aspetto in modo che l’esecuzione delle procedure porti ad un esito favorevole. Il servizio alla clientela abbia per noi un significato particolare è comprovato dal fatto che i partner di Brave Consulting sono professionisti qualificati che si occupano quotidianamente di tutte le attività, assumendo la piena responsabilità per tutte le operazioni eseguite.