Approfondimento sul significato della salute, i suoi protagonisti, la politica, il business, i principi etici e la medicina naturale.
+Cosa è la salute +Valore sociale ed economico della salute +Operatori della salute +Scienza e Politica +Aspetti etici
Un argomento che interessa tutti, indistintamente dalla situazione economica, sociale e geografica.
In questa analisi approfondita sul tema più rilevante dal punto di vista sociale ed economico nel pianeta cercherò di sviluppare una discussione sui principali aspetti legati alla salute per acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza che è il valore più importante della nostra vita.
In una scala di valori primari la salute rappresenta l’essenza del nostro essere dalla quale non si può dare che la massima attenzione e priorità quale la colonna portante della nostra esistenza.
Partendo dall’argomento che sembra prevalere su tutti(i soldi) come cita un detto popolare i soldi(il denaro) non fanno la felicità, figurati la miseria….Confucio.
E ancora: i soldi non danno la felicità ma mettono di buon umore.
Detto genovese: L’importante è la salute, ma senza palanche(soldi) è una mezza malattia.
Sentimenti(amore): naturalmente una vita senza amore e coltivando i nostri migliori sentimenti, non è vita.
Citazioni: temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti(Bertrand Russel)
Amare sé stessi è l’inizio di una lunga storia d’amore lunga tutta la vita(Oscar Wilde)
E infine: Dove c’ amore, c’è vita(Mahatma Gandhi)

La salute: cosa è?
Cosa si intende per salute:
Per salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell’età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall’assenza di gravi patologie invalidanti.
Questa situazione di salute psicofisica, per i progressi della medicina, viene oggi indicata come il conseguimento della migliore qualità e durata della vita ottenibili preservando e ripristinando lo stato di benessere anche spirituale.
«La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia.»
Nel XX secolo la salute, definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Questo principio assegna agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Salute
Promozione della salute
La traduzione di dichiarazioni di principio in strategie operative costituisce da sempre un processo complesso e difficile soprattutto quando le implicazioni per l’azione richiedono il cambiamento del nostro modo di pensare e di agire. In questo senso per dare un impulso significativo al perseguimento della salute da parte dei governi, ai diversi livelli, l’OMS ha cercato di rendere operative, a partire dagli anni ottanta, due strategie che vanno sotto il nome, rispettivamente, di “promozione della salute” e di “strategia della salute per tutti“. Ciò soprattutto nella consapevolezza che la salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.
Negli ultimi anni l’attenzione è maggiormente rivolta al raggiungimento di due obiettivi strategici: promozione della salute e prevenzione della malattia, in modo tale da ridurre la spesa sanitaria nazionale, grazie ad una diminuzione degli accessi ospedalieri, ad un minor ricorso alle prestazioni sanitarie di cura e al consumo di farmaci.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Salute

La misura e l’educazione alla salute
Per accertare il grado di salute di una popolazione è necessario individuare degli indicatori, mediante i quali è possibile valutare lo stato di benessere della collettività presa in esame. Un modo utilizzato per raggiungere questo obiettivo è dato dalla somministrazione di questionari atti a determinare il numero di “giorni di salute”. Per raggiungere tale scopo a ciascun soggetto vengono rivolte le seguenti quattro domande: qual è la percezione del proprio stato di salute; qual è il numero di giorni nell’ultimo mese in cui l’individuo non si è sentito bene per motivi fisici; qual è il numero di giorni nell’ultimo mese in cui l’individuo non si è sentito bene per motivi psichici; qual è il numero di giorni che hanno limitato le normali attività abituali.
I fattori che sono tenuti maggiormente sotto controllo per rilevare lo stato di salute di una persona sono:
l’alimentazione: dev’essere sana ed equilibrata. Deve contenere tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo per svolgere le sue funzioni, ovvero proteine, carboidrati, grassi, vitamine, acqua, fibre e sali minerali. In particolare, dovrebbero essere assunte almeno cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno;
l’attività fisica: dev’essere svolta in modo regolare e non eccessivo.
Il movimento influisce positivamente su vari aspetti del nostro organismo, apportando benefici a livello cardiovascolare, infatti migliora la funzionalità cardiaca, previene malattie cardiovascolari, quali ipertensione arteriosa e ictus; a livello muscolo-scheletrico incrementa la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione; a livello del metabolismo corporeo contribuisce a prevenire patologie quali diabete mellito e sindrome metabolica. Infine, apporta numerosi benefici anche dal punto di vista psicologico, riducendo lo stress e le tensioni nervose;
l’etanolo: rappresenta una sostanza tossica, responsabile di danni a carico del fegato, dello stomaco, del sistema nervoso e disturbi di tipo psicologico;
il fumo: rappresenta la prima causa di morte evitabile, in grado di provocare in primo luogo patologie quali neoplasie, malattie cardiovascolari e respiratorie.
L’approccio preventivo e non solo curativo si avvale di un’azione di acculturazione e educazione alla salute:
“L’educazione alla salute è l’insieme delle opportunità di apprendimento consapevolmente costruite, che comprendono alcune forme di comunicazione finalizzate a migliorare l’alfabetizzazione alla salute, ivi compreso l’aumento delle conoscenze e a sviluppare ‘life skills’ che contribuiscano alla salute del singolo e della comunità.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Salute
Valore sociale ed economico della salute
CARTA DI BOLOGNA per la sostenibilità e la salute.
L’attuale modello di sviluppo […] non è in grado di assicurare la piena tutela della salute delle generazioni presenti e future. (era il 13 giugno 2015…)
1.Per proteggere, promuovere e tutelare la salute non è sufficiente occuparsi di servizi sanitari ma occorre, soprattutto, dar valore ed agire sui determinanti ambientali, socio-economici e culturali che influenzano la salute, nonché costruire un modello culturale, economico e sociale alternativo a quello in atto, non basato sulla crescita economica fine a se stessa.
2.La salute è intesa non solo come diritto da tutelare, ma anche come bene comune, di cui prendersi cura in modo attivo, attraverso la partecipazione responsabile e diretta delle persone e delle comunità anche nella definizione e nell’attuazione delle politiche.
Fonte: http://www.medicinademocratica.org/audio/Bodini.pdf

Determinanti della salute (1991)
Operatori della sanità
Lo Stato italiano riconosce attualmente 30 professioni sanitarie per l’esercizio delle quali è obbligatoria l’iscrizione ai rispettivi Ordini professionali.
Si tratta di circa 1.200.000 professionisti che operano in strutture pubbliche e private.
Esistono gli Ordini professionali per: •Medici chirurghi e Odontoiatri •Veterinari •Farmacisti •Psicologi •Chimici e Fisici •Biologi •Professioni infermieristiche •Ostetriche •Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
Gli Ordini promuovono l’autonomia delle professioni sanitarie, la qualità delle prestazioni, i principi etici dell’esercizio professionale indicati nei codici deontologici, per garantire la salute delle persone.
Nel sistema sanitario operano anche le Arti Ausiliarie delle Professioni sanitarie e gli Operatori di interesse sanitario.
In Italia possono esercitare l’attività sanitaria anche i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la qualifica professionale all’estero, previo riconoscimento da parte del ministero della Salute.
Fonte: https://www.salute.gov.it/portale/professioniSanitarie/dettaglioContenutiProfessioniSanitarie.jsp
Ma esiste anche un modo naturale per prevenire e curarsi:
Professioni salute naturale
Come si diventa naturopata, agopuntore, omeopata, eccetera?
Quali sono le tappe obbligatorie e quelle facoltative ma utili per avere un profilo professionale?
In cosa in effetti consiste l’esercizio di una certa professione?
Trovate tutte le informazioni presso: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/terapie-naturali/profili-professionali/profili-professionali.html
La scienza delle cure naturali è antica come la Terra:
La più antica citazione della Medicina Naturale l’abbiamo nei testi dei Veda (antichi scritti in Sanscrito di 6.000 anni fa).
Leggi: https://mednat.news/medicinaturale2.htm
Ma cosa significa scienza in politica?
I legami tra la politica e la scienza sono diventati sempre più indirizzati ad un reciproco interesse dei protagonisti di questi due mondi piuttosto che al «benessere collettivo» al quale si ispira non solo la Costituzione italiana ma la giurisprudenza mondiale.
Di seguito il pensiero del Dr. Matthias Rath, scienziato e medico

Il conflitto tra scienza e politica
La meschinità della politica sanitaria europea
Se la comunità di ricerca internazionale riconosce sempre più l’importanza dei micronutrienti, i responsabili politici europei, specialmente il governo tedesco, tendono a sminuirla a favore di un nuovo sistema sanitario con leggi più severe.
Dall’inizio degli anni ’90, la ricerca internazionale sui micronutrienti può essere considerata una storia di successo. Se oltre trent’anni fa quelle del Dr. Mattias Rath e del due volte Nobel Linus Pauling erano voci solitarie, ora il vento è notevolmente cambiato, soprattutto a partire dal 2010. Il seguente grafico sottolinea in modo inequivocabile l’aumento di articoli scientifici sulle vitamine negli ultimi dieci anni.

riguardo “vitamine” e “salute” (termine di ricerca: “vitamine + salute”)
Questa tendenza, tuttavia, non è limitata solo alla ricerca sul ruolo delle vitamine nella salute, ma è altrettanto positiva in campi specialistici come quello cardiovascolare, del cancro, osteoporosi, sistema immunitario e malattie virali. Soprattutto nei paesi emergenti come l’Iran, vi è un crescente interesse verso questi risultati scientifici.
Tutto ciò non è, ovviamente, una coincidenza. Nei paesi occidentali e soprattutto nell’Unione Europea, l’influenza dell’industria farmaceutica è molto forte, in quelli emergenti, invece, le sovvenzioni e le collaborazioni con le università caratterizzano uno spostamento verso una medicina orientata ai sintomi.
Solo recentemente, questa ricerca è stata presa in considerazione dai politici, in particolare in seguito alla crisi del Coronavirus. Il forte legame degli interessi del governo tedesco con quelli dell’industria farmaceutica ha portato ad ignorare gli approcci progressisti e naturali alla salute a vantaggio di soluzioni proposte dalle aziende farmaceutiche e patrocinate con i miliardi dei contribuenti.
Nonostante la regolamentazione dei micronutrienti nell’UE è già molto più severa che in altre nazioni industrializzate come gli USA, si progetta di introdurre una legislazione ancora più aspra. In una mozione del 20 aprile 2021, i parlamentari dei partiti CDU/CSU e SPD chiedono al governo di definire livelli massimi nella legislazione europea così bassi che qualsiasi effetto positivo è praticamente annullato. Inoltre, si intende estendere questo regolamento ai fitonutrienti e applicarlo a integratori alimentari e additivi vitaminici negli alimenti.
Come detto, l’UE ha una delle legislazioni più severe al mondo sulle vitamine. La Commissione ha stabilito nel regolamento CE 1924/2006 che i micronutrienti possono essere descritti solo con una serie di indicazioni strettamente definite. Ciò significa che noi, in quanto azienda progressista, e il nostro istituto di ricerca, siamo notevolmente limitati nella capacità di fare affermazioni, indipendentemente dalle prove scientifiche disponibili.
Tuttavia anche questi tentativi disperati non saranno in grado di frenare l’inarrestabile ristrutturazione del sistema sanitario.
L’esplosione della ricerca sui micronutrienti aumenterà gradualmente l’evidenza scientifica in modo che nessun politico potrà continuare ad opporsi a questo sviluppo e alla volontà dei suoi elettori.
Fonte: https://shop.dr-rath.com/it-it/la-meschinita-della-politica-sanitaria-europea
Ma alla salute è connesso il più grande business del pianeta!
Vogliamo parlare dei vaccini COVID-19?
Quanto ha guadagnato Pfizer con il vaccino anti Covid?
Nel 2021 la casa farmaceutica ha quasi raddoppiato il fatturato e prevede risultati ancora superiori nel 2022 con uno “dei prodotti più lucrativi nella storia dell’umanità«.
Ma non preoccupatevi!

Aspetti etici
Comitato etico (o di bioetica)
Molto interessante l’articolo visibile presso: https://www.medicinapertutti.it/argomento/comitato-etico-o-di-bioetica/


Riepilogo
Abbiamo visto che il valore della salute è primario ed essenziale in tutte le stagioni della vita senza distinzioni di razza, religione, stato sociale e localizzazione geografica. Fondamentale informarsi, verificare le fonti e fare comparazioni sulle varie proposte disponibili al fine di essere più consapevoli delle opportunità e dei rischi connessi alle nostre decisioni in merito.
Mi piace ricordare questa frase famosa di Martin Luther King
Grazie per l’attenzione!
Valerio Rossi
E-mail: valerio2057@gmail.com
Consulente per la medicina cellulare del Dr.Rath Health Programs e formatore















