Buon pomeriggio a tutti.
Questo mio articolo vuole proporre un approfondimento utile a coloro che vogliono comprendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale(AI) utilizzata a fini speculativi e sull’attività di trading finanziario nelle sue principali forme.
Innanzitutto vediamo cosa è l’intelligenza artificiale applicata al mondo finanziario in generale.
Cos’è l’intelligenza artificiale nel settore finanziario? L’intelligenza artificiale (AI) nel settore finanziario è l’uso della tecnologia, inclusi algoritmi avanzati e machine learning (ML), per analizzare i dati, automatizzare le attività e migliorare i processi decisionali nel settore dei servizi finanziari.
Molto completa la descrizione che potetetrovare nel seguente link: https://www.teamsystem.com/magazine/fintech/intelligenza-artificiale-nella-finanza/
Più nel dettaglio si può leggere e ascoltare il video incluso una definizione più specifica sull’intelligenza artificiale generativa applicata al servizio delle società di gestione del risparmio: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/03/14/finanza-algoritmi-e-investimenti-ai-driven-cosa-sappiamo-finora/
Ma entriamo nel merito dell’intelligenza artificiale applicata al trading finanziario iniziando con alcuni riferimenti importanti come segue:
- https://www.techopedia.com/it/ai-trading
- https://www.blockchain4innovation.it/criptovalute/hodlie-la-startup-italiana-che-rivoluziona-il-trading-di-criptovalute-con-lai/
- https://it.cointelegraph.com/news/ai-trading-i-trading-bot-di-questa-piattaforma-possono-eseguire-autonomamente-trade-complessi
Ma un approfondimento ulteriore l’ho letto su questo articolo: https://www.wired.it/article/intelligenza-artificiale-trading-finanza/
Questa è la narrativa più importante e le testimonianze di sistemi di intelligenza artificiale di tipo “speculativo” che comportano, sempre, ripeto sempre, rischi di perdita di capitale.
Cosa diversa è concettualmente il trading automatizzato di arbitraggio che nasce su condizioni diverse per sua natura. Il no-risk comunque e sempre!
Non è una formula magica, si intende, ma un concetto diverso da quello speculativo(tempo) rispetto a quello dell’arbitraggio(spazio) che permette, in particolare nel mercato delle criptovalute, di ottenere profitti ad ogni operazione, indipendentemente dal fattore ciclico del mercato di riferimento.
Ci sono, ovviamente, dei criteri basilari che governano queste particolari operazioni di trading attraverso l’intelligenza artificiale che come sopra, identifica le coppie di criptovalute con una percentuale accettabile(solitamente da uno 0,4% ad un 1%) ma con un effetto leva rispetto al capitale impiegato.
Il mondo digitale offre delle condizioni che altri mercati non danno o non possono dare(LOAN DIGITALI), mentre sull’aspetto “leverage”(leva) altri mercati importanti come quello del FOREX(valute estere) si può arrivare addirittura ad avere una leva 1:500 o nel caso di un broker aggressivo anche 1:1000.
Analizziamo intanto cosa è un loan digitale(prestito digitale).
Ci sono due tipi di loan digitale, il flash loan e il medium-term loan.
Il primo prevede l’erogazione di un prestito “lampo” che si eroga e si chiude in alcuni secondi a fronte di una operazione di trading di arbitraggio che non prevede garanzie o capitali.
La seconda di periodi di tempo più lunghi e anche di anni in cui la gestione del prestito è generalmente fatta da soggetti terzi che ti riconoscono una ricompensa più alta alla fine del periodo(solitamente minimo 3 anni).
Nel primo caso un soggetto molto noto nel settore è AAVE, di cui vi propongo una analisi molto approfondita: https://www.criptovaluta.it/aave
Ci sono diversi progetti interessanti che sono nati e stanno nascendo per sfruttare la nuova tecnologia legata all’intelligenza artificiale e agli smart contract sulla blockchain e operante, in particolare, nel mercato della DEFI(finanza decentralizzata).
Cosa è la finanza decentralizzata?
In parole semplici, la DeFi, abbreviazione di Decentralized Finance (“Finanza Decentralizzata”), è un sistema finanziario con cui puoi fare cose come prendere in prestito denaro, investire e scambiare soldi su internet senza l’intermediazione e l’infrastruttura di banche, compagnie assicurative e società finanziarie.
Molto esaustiva questa descrizione e analisi: https://it.cointelegraph.com/learn/defi-a-comprehensive-guide-to-decentralized-finance
Un ulteriore approfondimento è offerto da: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/criptovalute-e-finanza-decentralizzata-e-tutto-oro-quel-che-luccica-vantaggi-e-rischi/
Come in premessa lo sviluppo dell’intelligenza artificiale promette servizi e prodotti che possono avere un successo senza precedenti nel mondo del trading finanziario ma, come sempre, vanno analizzati tutti i soggetti e società che propongono i vari tipi di servizi e prodotti in quanto, solitamente il rischio maggiore che ognuno corre non è nel mercato di riferimento piuttosto che nel grado di rischio dell’asset preso in considerazione ma, prioritariamente, nel rischio intermediario come contenuto nel mio libro: “Investire consapevolmente”: https://www.libreriauniversitaria.it/investire-consapevolmente-guida-pratica-non/libro/9788860992574
Investire consapevolmente. Guida pratica per non dilapidare i propri risparmi
Editore: Gabrielli Editori
Data di Pubblicazione:10 febbraio 2015
EAN:9788860992574
ISBN:8860992575
In conclusione l’intelligenza artificiale può generare nuovi servizi e prodotti molto interessanti ma non certo privi di rischi.
Nel presente articolo vale quale approfondimento delle varie applicazioni di intelligenza artificiale nel mondo finanziario al fine di un maggiore approfondimento tematico quale è questa nuova tecnologia.
A tal proposito sia per questo argomento che per tutti gli altri correlati all’arbitraggio, organizzo corsi di formazione personali e collettivi per privati, associazioni, enti, scuole di formazione ed enti privati per promuovere la cultura e l’educazione finanziaria e tecnologica adatto al nostro tempo.
Per ogni informazione a riguardo non esitate a contattarmi: valerio.rossi@braveconsulting.net
Valerio Rossi, formatore, saggista e divulgatore digitale.
Lugano, 18 giugno 2024.